Domotica e Building Automation

Soluzioni e Consigli per Semplificarti la Vita con la Domotica

Basta Con “Questa” Domotica!

da | Mag 20, 2011 | Marketing | 0 commenti

Senti qui: “La domotica è l’innovativa scienza dell’abitare. Confortevole, intelligente, sicura, grazie alla quale è possibile
risparmiare un bel po’ di soldi sulle spese di energia!”
…ma basta con queste definizioni fritte e rifritte! La gente non ha certamente bisogno di sapere che cosa è e cosa non è la Domotica!

La vera domanda che le persone si fanno, è un’altra!

Da svariati anni, il mercato della domotica cresce, ed ha fatto sicuramente passi da gigante, in modo inesorabile, …ma lentamente, molto lentamente!

Per contro la domanda supera di gran lunga la capacità di dare risposte dinamiche ed in tempo reale da parte degli unici detentori di un know-how completo: cioè, le aziende produttrici di apparecchiature e sistemi di settore. E questo avviene pur se le stesse aziende avrebbero bene la capacità di evadere ordini di tali apparecchiature, avendone per così dire i “magazzini pieni”! Sei mai stato ad una fiera del settore tipo Intel, Bias o Sicurezza, Elettro Domotica, SITE, Mediel, Mediter? Sicuramente avrai notato che ogni azienda ha il suo prodotto da offrire in campo domotico. Eppure le richieste più diffuse sono: “Posso fare questo? Posso fare quello? Questo invece come funziona?”

Perché?

Perché la gente vuole capire, prima di comprare! Vuole essere confortata, rassicurata! “…E se prendo una fregatura con questa domotica? Hai visto mai che mi impazzisce il frigorifero?”

Mancano le informazioni necessarie per creare quelle conoscenze di base, quella cultura indispensabili per indurre all’azione chiunque desideri affacciarsi a questo nuovo ed affascinante mondo, e sai perché?

Perché ci sono ancora pochi specialisti!!! Pochi centri di amplificazione in grado di diffondere il verbo a macchia d’olio.

La maggior parte della gente si chiede che cosa sia la Domotica e, pur trovando sommarie risposte, non riesce ad avvicinarsi più di tanto al settore e a capire quello riguardo a cui si interroga maggiormente e finisce col farsi un’altra domanda:

“Ma in fondo a che cosa mi serve?”

Diventa allora fondamentale diffondere la cultura nel modo più ampio possibile, con corsi, libri, articoli, guide tecniche, convegni, seminari e qualsiasi altra iniziativa formativa in materia, tutti volti a dissipare ogni dubbio e ad evitare quella domanda, che in assenza di idonee risposte, non fa altro che minare il settore.

E vuoi lascia un commento e dimmi la tua.

Powered by WishList Member - Membership Software