Domotica e Building Automation

Soluzioni e Consigli per Semplificarti la Vita con la Domotica

La Domotica Può Essere Definita Come una Forma di Controllo di Tutto Quello che Fai?

da | Mar 24, 2012 | Applicazioni | 0 commenti

Ma la Domotica può essere anche intesa come una forma di controllo di tutto quello che fai?

Beh, è una domanda che mi sono sentito rivolgere, in verità non tanto spesso, ma certe volte si è indotti a credere che, poiché la video-sorveglianza è una delle applicazioni di questo settore, la Domotica possa essere considerata una forma di controllo anche del comportamento.  Cosicché entrando in una struttura domotica o magari solamente sentendo nominare la parola Domotica, qualcuno potrebbe sentirsi addirittura in soggezione e correre a nascondersi.

 Voglio Dirti Come la penso

Mi occupo di Domotica da più di 15 anni e ho sentito parecchie definizioni per questa affascinante disciplina, anche in funzione dei diversi livelli di automazione che puoi ottenere all’interno delle strutture. Ormai si parla di domotica anche per applicazioni non solo legate alle abitazioni, ma anche per strutture del terziario, come alberghi, ospedali o edifici destinati ad uso uffici, anche se in questi casi sarebbe più appropriato parlare di Building Automation.

Riguardo alle abitazioni, normalmente il desiderio è quello di ottenere una struttura ai tuoi comandi, sfruttando l’integrazione di funzioni come sicurezza, comfort e risparmio energetico, e questo spesso, ma non sempre, prevede anche funzioni di videosorveglianza, ma il tipo di controllo realizzato deve sempre essere utile e sprattutto etico.

Per intenderci, non realizzerò mai in un’abitazione una funzione di videosorveglianza, che mi permette ad esempio di monitorare delle persone se quello che ottengo è contrario ai principi etici e alla volontà di quelle persone. Mi spiego meglio, se so che a qualcuno non piace essere ripreso, non lo dovrei fare!

Diverso può essere il caso di un’applicazione industriale o nel terziario, dove le esigenze di sicurezza e salvaguardia dei beni impongono la messa in atto anche di azioni di ripresa video, ma ci sono in ogni caso leggi specifiche al riguardo a tutela della privacy individuale e nella maggior parte dei casi non riguardano la domotica.

Credo proprio che, in questi termini, la Domotica possa essere considerata una forma di automazione mirata al comfort, all’efficienza energetica e alla sicurezza, ma non una forma di controllo dei comportamenti!

Tu che ne pensi?

Powered by WishList Member - Membership Software