Domotica e Building Automation

Soluzioni e Consigli per Semplificarti la Vita con la Domotica

Tre Obiettivi da cui Non Devi Mai Allontanarti per Progettare Domotica

da | Mag 21, 2011 | Applicazioni | 0 commenti

Quando hai l’opportunità di progettare domotica c’è qualcosa che devi sempre tenere sotto controllo. Puoi concentrarti su tanti aspetti, ma ce ne sono tre in particolare verso i quali, vuoi o non vuoi, ti ritrovi a fare i conti a prescindere da qualsiasi necessità funzionale di cui il tuo impianto deve essere dotato.

Negli ultimi 15 anni, infatti, questa materia si è andata sempre più affermando come una nuova tecnica di realizzazione degli impianti, e non ha fatto altro che trasferire in ambito civile tecnologie elettroniche e funzionalità provenienti dall’automazione dei processi industriali (PLC).

E’ divenuto così sempre più semplice, ma anche doveroso, per un’utenza sempre maggiormente attenta all’evoluzione del concetto di qualità della vita, soddisfare in modo integrato esigenze fondamentali tipiche di impianti intelligenti che costituiscono veri e propri obiettivi da prendere in esame in ogni progetto domotico. Sto parlando, di obiettivi come:

  1. Comfort
  2. Sicurezza
  3. Efficienza Energetica

la cui attenta gestione può comportare anche una significativa diminuzione dei costi d’esercizio di ogni impianto.

L’impianto elettrico tradizionale negli edifici è stato infatti per lungo tempo essenzialmente focalizzato sulla sola distribuzione dell’energia. L’avvento e il progressivo affermarsi dell’elettronica prima e dell’informatica poi, grazie alla diffusione della tecnologia bus, hanno aperto le porte a una serie di funzioni e servizi aggiuntivi, trasformando parole come Building Automation ed Home Automation, fino a poco tempo fa considerate così lontane, in realtà tangibili sempre più diffuse,  ottimizzando in definitiva le interazioni tra attività umana e sistema tecnologico.

Qual è la prima cosa che prendi in considerazione quando ti misuri con la progettazione di un sistema domotico?

Ovviamente le funzioni, i servizi. E tra questi su quali ti concentri? Certamente dipende dalle richieste e dalle necessità desiderate, ma se vai a stringere, le tre cose più importanti che motivano la scelta di una soluzione domotica o meno, saranno sempre queste:

  • l’aumento del comfort,
  • un’ottimale gestione della sicurezza (intesa come incolumità delle persone o anche come protezione di beni)
  • o una gestione ottimale dei consumi energetici e/o di risorse,

o, ovviamente una combinazione di questi tre fattori.

Ecco perché oggi, non è possibile prendere in considerazione la progettazione di qualsiasi sistema domotico, senza confrontarti con questi tre aspetti / obiettivi, triplici facce, spesso inscindibili, di una stessa realtà.

Se vuoi lascia un commento, che ne pensi?

Powered by WishList Member - Membership Software