Domotica e Building Automation

Soluzioni e Consigli per Semplificarti la Vita con la Domotica

Perché non Aspettare che la Domotica Esploda!

da | Apr 7, 2012 | Marketing | 2 commenti

Molti appassionati del settore, affascinati dalla domotica e dalle sue possibilità, a costo di grandi sacrifici investono su se stessi e sulla loro formazione, nonostante i deboli segnali di sensibilità al settore che loro arrivano dal mercato.

Mi dicono:

“La gente questa domotica, non la richiede!”

“Molti non sanno neanche che cosa sia!”

“A me piace molto, ma come faccio ad essere sicuro che sto investendo nel settore giusto?”

Mi immedesimo molto in quanto dicono, avendo sperimentato sulla pelle le difficoltà di “fare mercato” con queste tecnologie e soprattutto di promuoversi.

In effetti oggi i tempi sono quelli che sono è non è proprio facile convincere tutti che c’è un bisogno disperato di tecnologia per aiutare le persone, perché è proprio di questo che parliamo…la nostra è veramente una missione.

 

La Vera Forza della Domotica e’ la Conoscenza

Però a loro dico anche: “Avete un grado di preparazione superiore alla media e dovete esserne orgogliosi, perché la vostra conoscenza è ambita da molte persone, anche se non sembrano così numerose”.

Per fortuna, e lo sottolineo, la domotica non è per tutti. Nel senso che esistono anche molte persone che hanno una sensibilità superiore alla media e in Italia (in Germania sicuramente di più) ce ne sono molte in grado di apprendere il nostro messaggio, …e diverse ce ne dovrebbero essere in ogni zona del nostro Paese.

Del resto, per non parlare solo delle richieste che arrivano a me, ho fatto una stima con l’aiuto di Google e parole come Domotica, Building Automation, Automazione Edifici, Home Automation, Automazione Civile, che fino a poco tempo fa avevano un mercato di sola elite, oggi sono ricercate migliaia e migliaia di volte al mese su internet…solo in Italia. Qualcosa vorrà dire, o no?

Già solo poco più di dieci anni fa, per dirne una, di impianti domotici se ne contavano al massimo qualche decina ogni anno, quasi esclusivamente ad opera di grandi aziende private che avevano maggiori capacità di investimento.

 

La Lotta per il Punto Luce

Oggi, grazie a tante azioni di semina, la cultura è permeata e sta continuando a farlo, in modo molto più capillare, e anche piccole imprese artigiane, si documentano, cercano di capire, sanno che è questo il loro futuro, ma il problema qual è?

E’ che non avendo ancora molti clienti che chiedono loro queste soluzioni, se ne disinteressano poi completamente, gettandosi a capofitto e con insistenza, sempre sulla stessa tipologia di lavori tradizionali, ormai inflazionati, sullo stesso osso da spolpare insieme ad altri numerosi concorrenti come loro per le solite (per carità, sempre benedette!), poche misere “lire” del punto luce!

Non hanno ancora purtroppo chiarezza e sufficiente fiducia per capire che loro stessi posono fare la differenza, promuovendo soluzioni e non aspettando che qualcuno gliele chieda.

 

Innescare la Miccia

Di domotica se ne parla molto già da anni e tantissimi prodotti sono ormai sul mercato, ma pochi sanno effettivamente come portarli a chi servono in modo efficace.

La maggior parte delle persone sono lì ad aspettare che la Domotica esploda, e sembrano dire: “Quando esploderà, mi muoverò anch’io”, ma io dico che aspettare è deleterio perché quando deciderai di muoverti, sarà probabilmente troppo tardi: “Non aspettiamo che esploda, facciamola esplodere noi!”

Credo che questo sia il compito di ognuno di noi, condividere le proprie conoscenze nel settore per migliorare, per quanto possibile, il lavoro di altri per generare, rigenerare e moltiplicare la domanda.

E tu che ne pensi?

Powered by WishList Member - Membership Software