Domotica e Building Automation

Soluzioni e Consigli per Semplificarti la Vita con la Domotica

I 4 Più Semplici Passi per Realizzare un Nuovo Impianto di Domotica

da | Mag 18, 2011 | Applicazioni | 0 commenti

Per porre in opera ogni cosa, complessa o meno, e così per realizzare un nuovo Impianto di Domotica, occorrono pochi semplici ingredienti. Potrà sembrarti banale, ma poche semplici azioni ti consentono di proseguire in qualsiasi settore in modo assolutamente infallibile per realizzare qualcosa…e i sistemi per building automation e domotica non fanno eccezione a questa regola.
L’unica vera questione è che spesso, troppo spesso, le persone, se ne dimenticano…andando avanti a tentoni.
Ma quali sono queste semplici cose? Beh, in realtà sono quattro semplici azioni:

1. Studia – Troppo semplice? Forse, ma come potrebbe essere agire senza conoscere che cosa fare? Come sarebbe affrontare un problema senza approfondirlo sufficientemente per poter conoscere con quali strumenti gestirlo? La stessa identica cosa vale per la Domotica. Materia difficile? Assolutamente no, se sai che cosa fare e come farlo! Quindi…il mio consiglio è preparati e studia gli argomenti giusti, analizza il problema dai vari punti di vista e…

2. Pianifica – Anche in questo caso, come sarebbe provare a tirare su un muro senza conoscere prima l’uso che se ne dovrà fare, il materiale necessario per costruirlo e l’altezza a cui dovrà arrivare? E’ come se, mentre lo stai costruendo, qualcuno ti chiedesse “Quanto verrà alto questo muro?” e tu rispondessi: “Mah, finché basteranno i mattoni che ho!”
Perciò…prepara o comunque procurati un piano preciso da seguire meticolosamente e poi…

3. Agisci – L’azione è la madre di ogni risultato. Senza azione, nulla si ottiene, ma è necessario associarla ad un piano efficace affinché dia frutto. Prova a pensare alle soluzioni di domotica più belle del mondo, a ideare il miglior sistema di automazione d’edificio dell’universo, ma…se non lo metti in pratica, resterà sempre nel limbo dei sogni non realizzati.

4. Correggi – E’ così, lungo la rotta, ti devi anche preoccupare che quello che stai realizzando, sia conforme a quanto ti eri prefisso di mettere in atto. Se il tuo impianto di domotica, in base alle specifiche di progetto, doveva permetterti di azionare delle porte automatiche, devi sincerarti che quanto progettato, vada di pari passo con le porte che sono state installate, col loro peso, con la loro forma, con i giusti tempi di movimentazione e alle giuste condizioni. Se dovessi accorgerti che una sola di queste cose non è verificata, devi correre subito ai ripari con opportune azioni correttive per riportare il lavoro sulla retta via.

Lo so, sono solo poche cose banali, semplici, anche ovvie se vuoi, ma solo in questo modo, avrai la certezza assoluta che anche l’impianto di domotica che stai realizzando potrà essere portato a termine nel modo migliore.

Che ne pensi? Se vuoi, puoi lasciare un commento.

Powered by WishList Member - Membership Software